CERTIFICAZIONI

MOGC ai sensi del D. Lgs 231/01

Il decreto legislativo 231/01 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa delle imprese per reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio della società da amministratori, manager o dipendenti, collegando ad esse pesanti sanzioni pecuniarie o interdittive. I principali reati previsti da tale decreto sono quelli verso le Pubbliche Amministrazioni e la maggior parte dei reati societari. Vi sono inoltre reati legati ad eversione e terrorismo, delitti contro la persona, falsificazione di monete e reati transnazionali. La tendenza, comunque, è quella di inserire all’interno del Decreto anche reati in materia ambientale, di sicurezza sul lavoro e sfruttamento della manodopera.

L’impresa può essere esentata dalla responsabilità (art. 6 del D.Lgs. 231/01) se fornisce la prova di aver efficacemente adottato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire reati stessi e ha istituito un Organismo preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei modelli e che il reato è stato attuato da un soggetto che abbia eluso fraudolentemente i modelli di organizzazione e controllo.

L’IGM Rifiuti Industriali ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e istituito il relativo Organismo di Vigilanza.

IGM Rifiuti Industriali, volta costantemente al miglioramento della qualità della performance e dei processi organizzativi interni, per meglio rispondere alla crescente competitività nei mercati, attraverso il miglioramento della governance e della soddisfazione del cliente e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze, si è dotata del sistema di certificazione di qualità ISO 9001:2008, secondo standard internazionalmente riconosciuti.

Nel contesto odierno del mercato e delle aziende, assume una grande importanza la tutela dell’Ambiente: la Certificazione ISO 14001 permette di attestare che c’è questa attenzione all’ambiente da parte di un’azienda: essere certificata ISO 14001 consente all’impresa di essere “garantita” internazionalmente. La Certificazione ISO 14001, rende evidente che l’azienda è in linea con una serie di normative e regolamentazioni di alto livello.

La norma OHSAS 18001:1999 attesta l’applicazione all’interno dell’organizzazione aziendale, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti. Esso è costruito integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla norma 14001 ed integrato al sistema gestionale di qualità ISO 9001

REGLOGO_FA_ENG-180011