Asacert certificazioni
Certificazioni e autorizzazioni
Le certificazioni che abbiamo ottenuto sono un’ulteriore garanzia dell’alto standard qualitativo e della massima attenzione alla sicurezza dei lavoratori che portiamo nell’erogazione dei nostri servizi.
IGM rifiuti industriali
IGM Rifiuti Industriali è volta al miglioramento della qualità

IGM Rifiuti Industriali, volta costantemente al miglioramento della qualità della performance e dei processi organizzativi interni, per meglio rispondere alla crescente competitività nei mercati, attraverso il miglioramento della governante e della soddisfazione del cliente e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze, si è dotata del sistema di certificazione di qualità ISO 9001, secondo standard internazionalmente riconosciuti.
Nel contesto odierno assume una grande importanza la tutela dell’Ambiente: la Certificazione ISO 14001 sta a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
La norma OHSAS
18001:1999
L’azienda ha adottato un sistema di autocontrollo ex d.lgs. 231/01 nominando anche l’ODGV. Tale modello è stato poi asseverato dall’ente di certificazione Asacert Italia Srl
Controllo Esterno
Certificazioni

MOGC ai sensi del D. Lgs 231/01
Il decreto legislativo 231/01 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa delle imprese per reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio della società da Amministratori, Manager o dipendenti, collegando ad esse pesanti sanzioni pecuniarie o interdittive. I principali reati previsti da tale decreto sono quelli verso le Pubbliche Amministrazioni e la maggior parte dei reati societari. Vi sono inoltre reati legati ad eversione e terrorismo, delitti contro la persona, falsificazione di monete e reati transnazionali. La tendenza, comunque, è quella di inserire all’in- terno del Decreto anche reati in materia ambientale, di sicurezza sul lavoro e sfruttamento della manodopera. L’impresa può essere esentata dalla responsabilità (art. 6 del D.Lgs. 231/01) se fornisce la prova di aver efficacemente adottato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire reati stessi e ha istituito un Organismo preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei modelli e che il reato è stato attuato da un soggetto che abbia eluso fraudolentemente i modelli di organizzazione e controllo. L’IGM ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e istituito il relativo Organismo di Vigilanza.
ISO 9001:2015
ISO 14001:2015
ISO 45001:2018
La nuova norma ISO 45001:2018 è il nuovo standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale che attesta l’applicazione all’interno dell’orga- nizzazione aziendale, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al ri- spetto delle norme cogenti. IGM si è dotata di tale standard integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla norma 14001 ed integrato al sistema gestionale di qualità ISO 9001.
ISO 37001:2016
IGM – volta costantemente alla trasparenza delle decisioni e delle attività; al comportamento etico basato su onestà, equità, integrità; al principio di legalità – ha deciso di dotarsi della certificazione ISO 26000:2020. Quest’ultima “Guida alla responsabilità sociale” è una guida per tutti i tipi di organizzazioni e fornisce indicazioni su concetti, termini e definizioni relativi alla responsabilità sociale.
Rendicontazione di Sostenibilitá
Rating di Legalità
Il rating di legalità, rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. IGM Rifiuti Industriali ha ottenuto il massimo punteggio, ovvero le tre stelle
Modello di Organizzazione,
Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/01
Le segnalazioni all’organismo di vigilanza inerenti il modello 231e quelle relative al D.Lgs n. 24/2023 dovranno essere fatte al seguente indirizzo mail: segnalazioniodv@igmgroup.it